Un Comune Aperto

UN COMUNE SEMPRE PIÙ APERTO AI CITTADINI E ALLA COMUNITÀ

La nostra lista civica – Il Comune Amico – si impegna ad agire secondo il codice etico di comportamento che ha seguito nell’ultimo quinquennio, nell’osservanza e nel pieno rispetto della centralità del cittadino, volendo affrontare il nuovo mandato ammnistrativo sempre all’insegna dell’onestà e della trasparenza, con lo sguardo rivolto a nuovi orizzonti. Lo scenario politico attuale è dilaniato da ideologismi e comportamenti che allontanano i cittadini dal senso profondo di appartenere alla Comunità. Per Il Comune Amico, in un periodo di contrapposizioni ideologiche radicali come quello odierno, è necessario continuare a promuovere e rafforzare le relazioni interpersonali, incentrando l’azione amministrativa sulla “onesta gestione della cosa pubblica”, sull’equità, sulla giustizia, sulla solidarietà, sulla valorizzazione di ogni cittadino nel sentirsi protagonista del proprio tempo e della propria Comunità.

I componenti della nostra lista civica intendono perciò mantenere il proprio impegno, vigile e responsabile, anche nelle attività delle società pubbliche di carattere sovracomunale, per ciò che riguarda le politiche di gestione e di programmazione che ricadono sulla realtà locale.

Il Comune Amico, inoltre, vuole continuare a mantenere vivi i rapporti tra Amministrazione e Cittadini, attraverso un ulteriore ampliamento dei canali di informazione, favorendo quelle azioni interattive che fanno concretamente crescere una Comunità sul piano della Comunicazione, della Collaborazione e della Corresponsabilità.

È intenzione del Comune Amico continuare a valutare le istanze e le proposte dei singoli cittadini, del mondo delle associazioni e di quello del lavoro, con particolare riferimento a quello delle professioni, per approdare a soluzioni con- divise su problemi di interesse comune, nonché offrire supporto e sostegno organizzativo alle iniziative che i cittadini vorranno proporre.