IL COMUNE AMICO

ESSERE SEMPRE DI PIÙ UN COMUNE AMICO

Cinque anni fa siamo partiti con la volontà di creare un Comune Amico che fosse vicino ai cittadini, capace di ascoltarli e di mettere al centro la persona e i suoi bisogni. Oggi, dopo cinque anni di mandato, siamo ancora più convinti che l’ascolto attento delle esigenze della comunità, il coinvolgimento delle persone e la condivisione delle idee siano i principi che devono guidare il nostro modo di amministrare Brembate e Grignano. Ci ricandidiamo perché crediamo fortemente che lavorare in modo costruttivo e collaborativo, rispettando l’opinione dell’altro e cercando sempre di instaurare un confronto aperto e sincero con i cittadini, sia il modo migliore per trovare strategie e soluzioni efficaci alle necessità della comunità e del territorio. Il nostro desiderio è quello di continuare a essere vicini agli abitanti di Brembate e Grignano e a collaborare con loro, in modo che il singolo cittadino possa sentirsi sempre più protagonista della vita del proprio paese, attraverso un dialogo dove il rispetto dell’altro sia sempre di più un aspetto irrinunciabile del rapporto tra cittadini e amministrazione.

CHI SIAMO

La nostra squadra è un gruppo unito di cittadini convinti che sia necessario agire sempre in modo cooperativo e propositivo, cercando di superare pregiudizi e preconcetti, non agendo mai a priori contro qualcuno o qualcosa, ma valorizzando sempre ciò che unisce e mai ciò che divide, avendo come unico obiettivo il bene della comunità.
Alla lista civica Il Comune Amico che ha amministrato Brembate e Grignano in questi cinque anni, si aggiungono alcuni nuovi membri che, condividendone i valori, la arricchiranno di nuove energie, nuove progettualità, nuove idee e competenze specifiche.

DA DOVE RI-PARTIAMO

I cinque anni di amministrazione che si stanno concludendo, per Il Comune Amico costituiscono un’esperienza estremamente ricca sul piano amministrativo, politico e umano: l’impegno, la determinazione e la costante collaborazione tra di noi, ci hanno permesso di raggiungere risultati concreti per l’intera Comunità. Sono questi gli elementi che ci danno la motivazione e l’entusiasmo per ripartire, confermando la nostra volontà di essere ancora più vicini a tutti i cittadini, con il desiderio di accogliere in un unico abbraccio simbolico, come rappresentato dal nostro logo, le comunità di Brembate e Grignano.

COSA VOGLIAMO FARE

Alla luce del lavoro svolto, il nostro obiettivo è continuare ad amministrare la nostra comunità seguendo i principi in cui abbiamo creduto cinque anni fa e che oggi, con più consapevolezza, riaffermiamo come nostri punti cardine.

1. Ascoltare, comprendere e agire

Un ascolto attento delle persone e dei loro bisogni è il punto di partenza per comprendere le vere esigenze dei singoli e della comunità, individuare con chiarezza gli obiettivi da raggiungere e cercare soluzioni mirate ed efficaci, utilizzando al meglio le risorse a disposizione.

2. Rispettare l’altro

Accogliere il punto di vista dell’altro e riconoscerne i punti di forza significa aprirsi a nuove prospettive, arricchire il proprio pensiero e trovare soluzioni innovative.

3. Collaborare e coinvolgere

Crediamo in un Comune vicino ai cittadini, capace di collaborare e dialogare con i singoli, le famiglie, le associazioni e le imprese. Siamo convinti che coinvolgere attivamente i cittadini e condividere con loro idee e progetti, contribuisca a creare una comunità più unita, più partecipe e desiderosa di crescere insieme.